26 Aprile – Ricerca disperso sull’argine dell’Adige a Pescantina

26 aprile:

Ci sono giornate che non partono con il verso giusto, poi si trasformano e diventano indimenticabili… venerdi notte verso le 23.30 arriva il messaggio, pre-allerta ricerca per sabato… attivo i volontari.. disponibili 6 Ucs e 4 supporti.
Al mattino seguente non arriva la chiamata di partenza, passo la mattinata cercando di capire e raccogliere informazioni, se liberare i volontari o meno, alle 12.30 arriva la conferma, si parte, operiamo nel pomeriggio! Alle 14.00 siamo all’Ucl dei Vv.Ff.,
Uno di loro ci spiega cosa e’ successo, facciamo un sopraluogo. Le altre Ucs presenti, Argo 91 e dei Vv.Ff., attivi dal mattino hanno gia’ bonificato alcune aree, a noi assegnano altre aree, nuove tra cui vi e’ un’area, impervia e con la vegetazione molto folta, sull’ argine dell’ Adige, con molti canali di scolo. Decido di mandare li’ una Ucs con due supporti, con le altre Ucs ci spostiamo sull’argine opposto , ci sono vari spezzoni di argine da bonificare.
La prima Ucs e’ gia’ partita con la ricerca.. sono le 15.20 circa quando arriva la chiamata via radio… Disperso Trovato , vivo, in buone condizioni dall’ Ucs Artu’ con Enrico, Michele e Filippo , i due supporti accompagnano il disperso alla base consegnandolo ai sanitari.
Quando una Ucs trova… il successo e’ di tutti perche’ tutti hanno collaborato a far quella Ucs .. E’ sempre la squadra che conta…
Da capo squadra non posso che sentirmi onorato di guidare questo gruppo… dal 13 marzo siamo stati impegnati in tanti servizi per l’emergenza Covid, alcuni dei nostri han passato piu’ tempo in divisa senza mai risparmiarsi, ma mai avrei pensato di dover uscire in ricerca ben due volte a distanza di pochi giorni…
E in entrambi i casi, il disperso trovati grazie all’aiuto dei cani… che sono risultati fondamentali per risolvere queste ultime ricerche.
Ringraziamo tutti i presenti, Vigili del Fuoco con il supporto del reparto sommozzatori , l’elicottero e il reparto cinofili, la Protezione Civile Comunale di Bussolengo e S.Pietro Incariano, l’associazione Cinofili Argo 91, i Carabinieri e Carabinieri in congedo di Pescantina, tutte Forze dell’ Ordine, i sanitari, ringraziamo in Particolar modo la Squadra Pc Ana Valpolicella per il supporto , l’unione fa la forza
Enea D.V.

Commenti chiusi