Ricerca disperso sulle Dolomiti bellunesi in Val Zoldana

(ANSA) – BELLUNO, 30 AGO – Oltre cento persone, per il quinto giorno consecutivo, sono alla ricerca di un escursionista milanese, Federico Lugato, 39 anni, del quale non si hanno più notizie da giovedì scorso.  Lugato era uscito casa per un giro nel gruppo montuoso del Tamer-San Sebastiano, catena che domina la val Zoldana, sulle Dolomiti Bellunesi.  Operatori del Soccorso Alpino, assieme a numerosi amici dell’escursionista disperso, si sono distribuite lungo il sentiero ad anello che l’uomo aveva intenzione di percorrere.
Sono state ampliate le zone di indagine e l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha a lungo sorvolato luoghi considerati primari. Ieri era stato individuato il posizionamento del cellulare dall’ultima cella agganciata, ed è arrivata la traccia dei dati precedenti, dai quali emerge come posizione possibile la Val Pramper, a Forno di Zoldo, dove oggi si concentreranno le ricerche. (ANSA).

Ritrovato il corpo di Federico Lugato: l’escursionista milanese disperso lo scorso 26 agosto nel Bellunese

Federico Lugato, escursionista milanese, risultava disperso dallo scorso 26 agosto in Val di Zoldo. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato dai cani molecolari nelle zone in cui si erano concentrate le ricerche nel Gruppo del San Sebastiano, dopo 18 giorni di continua attività. Nei giorni scorsi la moglie, Elena Panciera, aveva aperto una raccolta fondi su Facebook e aveva denunciato in seguito un tentativo di truffa. Sui social si erano intanto moltiplicati gli appelli per ritrovare l’uomo, anche da parte di personaggi famosi come Mauro Corona e Selvaggia Lucarelli. 

Il Soccorso alpino, la Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, le Unità cinofile e decine di volontari arrivati da tutto il Nord Italia avevano battuto a tappeto la zona. Erano stati utilizzati anche i droni, per osservare dall’alto ogni angolo della montagna.

Il 26 agosto 2021 Federico Lugato era partito da Pralongo di Forno di Zoldo, in provincia di Belluno. L’uomo voleva fare un percorso che conosceva già da tempo, lungo una decina di chilometri. Tuttavia, Federico dall’escursione non ha fatto più ritorno. Una settimana fa la Prefettura aveva interrotto le ricerche, mentre oggi era previsto lì un vertice per fare il punto della situazione. “Hanno trovato Federico. Ce la faremo in qualche modo. Anche grazie a voi”. Lo scrive in una story sul proprio profilo Instagram la moglie Elena Panciera

Commenti chiusi